14/11/2019 12:11:53

Sportello Europa: ecco le news del 14 novembre 2019

Le notizie, le call, i concorsi e le opportunità di lavoro e formazione selezionate sono, come sempre, promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE
 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:

 

1) Lo IUF (Incubatore Universitario Fiorentino) mette a disposizione un percorso di training, consulenza, mentoring manageriale e networking a team di ricerca coordinati da un docente, un ricercatore, un dottorando o un assegnista con dottorato di Università degli studi di Firenze per avviare un’attività di impresa a partire da un progetto di ricerca realizzato in laboratorio. Il bando scade il 18 novembre alle 13 ed è rivolto a gruppi di progetti imprenditoriali tesi a divenire nuove imprese. Il contratto avrà durata di 12 mesi dalla stipula del contratto.

Maggiori dettagli qui

2) Mercoledì 20 novembre alle 10 si svolgerà presso la Sala Strozzi (Orto botanico, via La Pira, 4 – Firenze) un evento informativo sulle opportunità offerte dal Programma Fulbright per studio (Master/Ph.D), ricerca e insegnamento negli Stati Uniti organizzato dall’ateneo dell’Università di Firenze in collaborazione con la Commissione Fulbright. Durante l’incontro al quale presenzieranno il Console Generale USA Benjamin V. Wohlauer e il Console Christopher Polillo verranno trattati i temi riguardo a: visti per gli Stati Uniti,  sistema accademico USA (scelta e ammissione) e borse Fulbright per studenti, dottorandi, ricercatori e docenti.

Maggiori dettagli qui

3) L’Associazione IKS (organizzazione non profit di Petrinja, Croazia) accoglierà volontari italiani ed europei in un contesto multiculturale in cui coopereranno tra di loro con l’organizzazione ospitante e con scuole e altre realtà locali per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale basato sulla cultura ed sull’apprendimento non formale attraverso giochi e laboratori creativi rivolti a giovani, bambini e a tutta la comunità locale. Il progetto della durata di 2 mesi, si svolgerà dal 1° Febbraio 2020 al 30 Marzo 2020. C’è tempo per candidarsi fino al 30 novembre 2019, inviando la candidatura a evs@cemea.eu (CEMEA del Mezzogiorno onlus), l'organizzazione partner di invio. Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo ed è dedicato a giovani che attualmente non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale.

Maggiori dettagli qui

4) Il DAAD mette a disposizione per gli studenti laureati di arti visive, design, comunicazione visiva e cinema delle borse di studio per corsi di approfondimento o di specializzazione in Germania, promuovendo lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi del medesimo ambito disciplinare. Le borse di studio copriranno il costo di un Master o di corsi di approfondimento per una durata che va dai 12 ai 24 mesi. La scadenza è fissata per il 30 novembre 2019 per l’anno accademico 2020/2021.

Maggiori dettagli qui 

5) La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce il raggiungimento dell’autonomia abitativa dei giovani tra i 18 e i 34 anni, residenti in Toscana da almeno due anni nel nucleo familiare d’origine e non ancora titolari di un contratto di locazione. Il bando sostiene i giovani toscani ad uscire dal proprio nucleo famliare, con un contributo triennale per il pagamento del canone di locazione, erogato in quote semestrali anticipate. L’importo del contributo varia da un minimo annuale di 1.800 euro (150 euro al mese) fino ad un massimo di 4.200 euro (350 euro al mese), in base ai requisiti previsti dal bando. Possono partecipare persone singole, coppie (sposate o conviventi), o due o più giovani che hanno deciso di convivere. Per tutti i requisiti e il bando consultare il sito. La scadenza del bando è prevista per il 18 dicembre 2019.

Maggiori dettagli qui



 




 

 
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125203
web ufficiostampa.figlineincisa.it